top of page
vicoli scanno.jpg

Visite guidate

8 appuntamenti negli 8 borghi

Le attività saranno svolte rispettando le misure anti-Covid.

Per partecipare è richiesta la prenotazione.

visite guidate: Benvenuto

dom 15 maggio

Goriano Sicoli

Porte urbiche, chiese e il Santuario di santa Gemma

Goriano Sicoli è uno dei borghi della Valle Subequana, dominato dalla torre campanaria della chiesa parrocchiale e immerso in uno scenario naturale di grande impatto visivo, con il Monte Sirente sullo sfondo e con un vasto bosco, denominato “I Cerri”, che circonda l'intero abitato.

Di origini antiche, Goriano Sicoli si caratterizza per un grazioso impianto medievale, costituito da un dedalo di viuzze e stradine culminanti nella chiesa di Santa Maria Nova (sec. XVI), costruita sui resti dell'antico castello appartenuto ai Conti di Celano.

Una passeggiata per le vie del centro, in compagnia di Paola Di Giannantonio, per ripercorrere alcuni momenti della festa dedicata a santa Gemma, un rituale tutto al femminile che si rinnova ogni anno l'11, il 12 e il 13 maggio.

La chiesa di S. Francesco, il Santuario di santa Gemma, le porte urbiche, con archi gotici, la Fontana Monumentale sono alcune delle bellezze di questo borgo dal sapore antico che scopriremo durante questa piacevole visita guidata.

Appuntamento alle 10:30 davanti il Palazzo municipale

Costi: GRATUITA

01 Goriano.jpg
visite guidate: Benvenuto
03 villalago.jpg

dom 22 maggio

Villalago

Lungo le viuzze nel cuore del paese

Villalago è un borgo magico con una storia millenaria, con tante leggende, curiosità e racconti incredibili, come quella di san Domenico Abate, che in origine era un monaco benedettino e che intorno all'Anno Mille si fermò nella Valle del Sagittario, dove fondò l'eremo di san Pietro del Lago.

Dalla piazza principale il borgo si arrampica sul monte, in un’affascinante sequenza di gradinate, vicoli e piazzette che si alternano ai caratteristici “suppuort” e che arrivano fino alla Torre Medievale e al Palazzo Lupi, con all’interno la chiesa della Madonna Addolorata.

Qui, tra queste viuzze, visiteremo il “Museo delle acque”, un centro di documentazione sulle tradizioni dei mestieri; il “Museo della Tradizione del Lavoro e della Religiosità”, all'interno della Torre Medievale, e la “Casa rurale”, dove si trovano un antico forno a legna e una camera realizzata con arredi antichi.

Non lontano dal borgo, attraverso un sentiero immerso nella natura lussureggiante e numerosi rivoli d’acqua, raggiungeremo Località Fontevecchia, dove si trova il “Mulino ad acqua” risalente al 1500: oggi ristrutturato, reso funzionante e dedicato a Domenico Grossi, uno degli ultimi mugnai e dei principali fautori dell’intera opera.

A fine tour non perdete l'occasione di rilassarvi sulle rive del Lago di san Domenico, nella Riserva Naturale, dove con un po' di fortuna potrete avvistare i cervi che nuotano nelle sue acque o avvistare l'aquila e i germani reali.

a cura dell'associazione culturale Antico Borgo

Appuntamento ore 10:30 in Piazza Celestino Lupi

costi € 5 a persona

visite guidate: Benvenuto
visite guidate: Membri del Team
logo pnalm.png
bottom of page